Scelta. La nuova linea GRX Shimano ti offre piena libertà di scelta. Shimano non vuole incasellarti in una categoria o decidere per te la soluzione migliore per il tuo stile di guida. Siamo stati a lungo sostenitori delle soluzioni a doppia corona ma riconosciamo anche il valore dei sistemi a corona singola. Con GRX, Shimano offre le due soluzioni, ciascuna con gamme di rapporti che permettono di personalizzare la trasmissione.

Con due diverse lunghezze della gabbia del deragliatore, Shimano GRX assicura un cambio stabile e la ritenzione della catena per una vasta gamma di opzioni di rapporti. Cerchi la massima gamma di rapporti mantenendo la progressività di una cassetta da strada? Scegli i deragliatori posteriori GRX della serie 800 2x11 RD-RX810 o Di2 RD- RX815, progettati per offrire rapporti progressivi, con corone da 48/31D e cassetta da 11-34D. In abbinamento a copertoni 700c x 40mm, si ottiene un rapporto più alto simile a quello di una bici da strada con copertoni da 25 mm e 50 x 11. E con la combinazione 31 x 34 otterrai un rapporto che sarebbe stato il sogno dei primi appassionati di MTB. È il rapporto più basso in offerta per i sistemi di trasmissione di alta gamma (eccetto per l'opzione Shimano GRX 2x10 30-36), ideale per le salite su fondi sconnessi, terrosi e ghiaiosi.

Vuoi ridurre il peso, semplificare il cambio e mantenere comunque una gamma di rapporti versatile? Valuta l'opzione 1x11 GRX con una cassetta Shimano 11-40 o 11-42 D e una guarnitura da 40 o 42 D con deragliatore anteriore RD-RX812 o Di2 RD-RX817. Perderai qualcosa in termini di velocità massima, ma potendo sempre contare sul rapporto basso 1:1. Se vivi in una zona dove non ci sono salite lunghe o ripide, potrebbero fare per te i rapporti ravvicinati offerti dalla stessa corona 1x11 con una cassetta 11-34D. Le opzioni non mancano.

E quando giunge l'autunno e ti prende la febbre da ciclocross? Con GRX 1x11 puoi rapidamente passare dal Gravel al vero ciclocross, cambiando solo la cassetta.

Indipendentemente dall'opzione che sceglierai, il cambio GRX offre lo stabilizzatore della catena SHADOW Plus di Shimano che può essere attivato o disattivato a seconda delle condizioni. SHADOW Plus ha rivoluzionato il mondo della MTB e ora è stato ottimizzato per il Gravel e le strade sconnesse con GRX. Con una trasmissione più silenziosa, SHADOW Plus ti mette in contatto con l'ambiente per farti apprezzare la vita all'aria aperta.

Oggi gli appassionati di gravel pretendono di più da sé stessi e dalle loro bici. Shimano GRX offre loro le opzioni necessarie per esplorare nuovi spazi, personalizzando le trasmissioni per soddisfare le loro esigenze e superare le loro aspettative. Ci vediamo là fuori!

Condividi questo articolo