È uno di quegli eventi emblematici che aspettiamo ogni anno. Grinduro. Quest’anno, la festa in movimento dei ciclisti a ritmo blando/a caccia di record si svolge in cinque sedi in varie parti del mondo. È un evento sponsorizzato da Shimano, ed ecco i dettagli. Scopri cosa aspettarti e di cosa avrai bisogno per essere davvero pronto per Grinduro 2024!

Che cos’è Grinduro?

Nel caso in cui tu non l’abbia mai sentito nominare, ecco una breve spiegazione:

Grinduro è una gara da sogno su sterrato, in stile enduro. Con un’attenzione speciale per il divertimento e l’inclusività, esattamente quello che intendiamo alla Shimano, quando diciamo: United in Gravel! Dalla California alla Scozia, al Canada e al Giappone, gli eventi Grinduro sono cresciuti per dimensione e divertimento dal 2015 al 2024. Non per il nome accattivante e il branding stilizzato, anche se osiamo dire che ciò è un lavoro riuscito, ma per il rapporto perfetto tra andatura regolare e ritmo da gara.

Quindi è una gara gravel? Sì. Ma si svolge fuoristrada? Certo.

Di fatto, per dirla con le parole degli organizzatori: una corsa su Strada, Gravel, più Enduro in stile Mountain Bike...un lungo giro sull’asfalto e sulla terra, con tempi finali basati su quattro tratti cronometrati di sette minuti ciascuno. Con una mass start che sembra in un certo senso una festa della gioia di essere là fuori con gli amici, con cibo eccellente, arte, bici, musica dal vivo e campeggio. Un festival per gli amanti del ciclismo.

I tratti cronometrati hanno il valore aggiunto di togliere pressione alla partenza. Inizia a correre con una bella chiacchierata e trova la tua zona, il tuo posto preferito, per accelerare al momento giusto. Oppure no, sta a te.

Dove e quando si svolge Grinduro?

Quest’anno, Grinduro si svolgerà in cinque luoghi sparsi nel mondo. 

Grinduro Germany: 24-26 maggio a Hellenthal. Aspettatevi asfalto, sterrato e singletrack. Con un bel ciclo expo per iniziare. 

Grinduro France: 28-30 giugno a Xonrupt-Longemer. Il percorso comprende alcuni dei migliori tratti pedalabili di montagna e sentieri sterrati nella meravigliosa regione dei Vosgi.

Grinduro Italy: 27-29 settembre a Massa Marittima. Ah, la bellezza della Toscana! Tre giorni di buon cibo, buone sensazioni e grandi corse! 

Grinduro Pennsylvania: 7-9 giugno a Hillsgrove, Pennsylvania, U.S.A.  La Gemma delle Endless Mountains, Sullivan County, è sede di alcune città storiche di taglialegna, panorami e ponti coperti, dando a questa festa il palcoscenico che merita! 

Grinduro Japan: 18-20 ottobre a Minakami. Il ritmo della festa sulle colline intorno a Minakami ci rendono entusiasti della realizzazione di questa nuova edizione di Grinduro Japan. 

Shimano Gravel Alliance

Il Gravel è un ritrovo di persone simili da tutte le parti del mondo Sponsorizziamo un gruppo incredibile di ciclisti di ogni parte del pianeta per diffondere il nostro obiettivo di vedere il mondo United in Gravel. Ecco cos’è la Shimano Gravel Alliance. Seguici sui social media per rimanere aggiornato sull’Alliance e scoprire quali corridori parteciperanno all’evento Grinduro! 

GRX: Il tuo gruppo per il gravel

Quando si tratta di godersi la corsa alla Grinduro, niente è meglio del nostro gruppo specifico per il gravel GRX, che dona le cambiate più fluide, le frenate più affidabili, e la comodità definitiva sullo sterrato grazie a un design ergonomico e alle marce pensate per il gravel. Ora, con l’aggiornamento della linea GRX meccanica a 12 velocità, avrai di più. Più opzioni, più rapporti, più opportunità per uscire e pedalare esattamente come preferisci. Indipendentemente dall’opzione GRX di tua scelta, avrai la marcia e l’attrezzatura giuste per la tua prossima avventura off-road.

Alla Grinduro, cerca il gazebo Shimano per provare l’incredibile potenza di GRX!

Scopri di più su grx

Cura della bici

Vuoi preparare la tua bici ed essere pronto per l’avventura Grinduro? Dai un’occhiata a questi consigli per la cura della bici. Per l’assistenza di qualità, non dimenticarti di passare da uno dei nostri Shimano Service Center - ce ne sono più di 2.000 in tutto il mondo!

Condividi questo articolo