Gran parte del fascino del Gravel sta nella libertà di poter fare una deviazione e imboccare una strada sterrata, per avventurarsi nell'ignoto. Quelli sono i momenti che accendono la fiamma nel cuore degli appassionati. Ecco cosa ha ispirato questa custom color salmone, un design ideato dal rider Gravel Alliance Ibai Fradejas insieme al suo buon amico e costruttore di telai di RS Cycles e alla serie XPLORE Experiences.

“Volevamo una bici veramente speciale,” spiega Ibai, appena tornato dalla gara Traka 200 km di Girona, “così abbiamo scelto la linea GRX con alcuni componenti specifici per rendere la bici al 50% confortevole e per il restante 50% veloce". Questa bici custom da meno di 9 kg equipaggiata GRX offre un approccio all'avventura accessibile, versatile e ideale per un calendario completo di eventi gravel che presentino alcuni o tutti i seguenti elementi: sterrato compatto, pietre, letti di fiumi, salite interminabili, singletrack fangosi, strade secondarie, percorsi ultra-endurance con trasferimenti asfaltati, prati alpini e altro ancora. Sì, se sembra una bici capace di tutto, quello era il nostro obiettivo.

Fortemente influenzati dalla loro esperienza nel gravel, Ibai e i suoi compagni di squadra avevano obiettivi chiari: abbinare un comodo telaio custom Columbus Spirit in acciaio con pneumatici larghi e veloci e con una forcella rigida in carbonio e un reggisella PRO Carbon, per una guida agile e reattiva. Dall'aspetto pulito, potente e veloce, la bici è dotata di configurazione GRX Di2 con una guarnitura 48/31D 2X e una cassetta 11-34D, per garantire che Ibai non debba mai scendere a compromessi sui rapporti. "A volte utilizzo configurazioni 1x, ma per le gare scelgo sempre configurazioni 2x", aggiunge. Scendere dalla sella sulle salite e sullo sconnesso? Molto improbabile. Questa configurazione 2x vi offre la flessibilità di rapporti in grado di affrontare l'ignoto. Grazie al rapporto 48-11 Ibaim è sempre il primo a ritrovare il gruppo nelle discese veloci.

La scelta precisa delle traiettorie oggi conta più che mai, per questo il manubrio PRO Discover in carbonio ha un rake di 30° per massimizzare il controllo. Ibai ama la velocità, ma ha scelto quelli che descrive come "i migliori freni da gravel sul mercato", con rotori da 160 mm della linea GRX/Dura-Ace. Ibai sottolinea di aver optato per le tubeless per le ruote GRX 700c e ha scelto deliberatamente quelle larghe, con un telaio e un reggisella con specifiche molto flessibili.

Il segmento delle bici da Gravel non è ben definibile, ma è entusiasmante vedere come questa bici "brusca" abbini la struttura tradizionale del telaio a componenti all'avanguardia, per movimentare l'azione sullo sterrato.

Condividi questo articolo