Come tutti sappiamo, i migliori atleti dedicano anima e corpo al loro sport. Tale dedizione è evidente in eventi come l'Unbound Gravel, la principale gara di gravel al mondo. Ciò che invece difficilmente notiamo è il team di persone che dedicano la propria vita a supportare questi atleti, l'evento e il mondo del ciclismo in generale.
Unsung segue alcune di queste persone straordinarie, tra cui Linda Guerrette (fotografa), Wayne Smith (meccanico) e Michelle Duffy (organizzatrice di eventi), nel periodo che precede l'evento e nel giorno della gara. Scopri come ognuno di loro si prepara all'evento, i dettagli dietro le quinte e cosa succede il giorno della gara.
Linda Guerrette non è cresciuta esattamente nell'epoca dei social media, tuttavia durante la sua infanzia sua madre si dilettava a girare video casalinghi e a scattare foto di famiglia, da qui è nata la sua ispirazione per la carriera da fotografa. Oltre a un'insaziabile passione per l'avventura, le fotografie di Linda trasmettono il suo desiderio di essere in sintonia, che si riflette intrinsecamente nei suoi scatti degli atleti.
"Mi dispiace Shimano, ma devo confessare che ogni volta che ricevo un nuovo componente, la prima cosa che faccio è smontarlo". Wayne Smith vuole sapere come funzionano le cose, in modo da essere in grado di ripararle qualora dovesse essere necessario. Grazie alla sua attenzione instancabile ai dettagli e al suo impegno incessante nella preparazione, Wayne rappresenta un collaboratore fondamentale per il professionista di gravel privateer Peter Stetina.
Michelle Duffy è un'esperta di marketing, ma la sua più grande passione sono gli eventi e il senso di comunità che generano. Michelle, per l'organizzazione Life Time che si occupa dell'evento Unbound, si sdoppia per ricoprire un duplice ruolo, quello di direttore marketing e quello di direttore generale, ma torna ad essere una sola quando può mostrare quanto sia una grande fan dell'evento. Grazie alla sua personalità positiva riesce a trasmettere energia a tutte le persone coinvolte nell'evento, siano esse parte dello staff, volontari, addetti ai media, atleti e fan.
Proprio come gli atleti che prendono parte a un evento, queste figure di supporto si dedicano allo sport con passione e duro lavoro. Senza di loro e senza la schiera di volontari, personale di supporto e creator che prestano il loro aiuto anno dopo anno, questi eventi in grado di generare un notevole cambiamento non esisterebbero, o comunque non sarebbero così divertenti e ben documentati.