Di: Katherine Moore

Katherine, membro della Shimano Gravel Alliance, è una ciclista appassionata di gravel e bikepacking che valuta le sue avventure in base al livello di fatica, piuttosto che alla velocità. La sua carriera off road iniziò con un tour di tre giorni dei monti Cairngorm scozzesi e da allora non è quasi mai tornata in sella alla sua bici da strada. Katherine ha partecipato alla massacrante gara Dirty Kanza 200 nel 2018 e nel 2019 ha trascorso gran parte del suo tempo libero in sella, gareggiando lungo il Catalunya Trail o impegnata a coprire nuovi percorsi con i suoi amici.

gravel alliance

Manubri da corsa, telai rigidi e pneumatici sottili: le bici da strada e le bici gravel, sempre più diffuse, hanno indubbiamente molto in comune. Quindi, quali sono esattamente le differenze e perché potresti decidere di aggiungere una bici gravel alla tua collezione?

Parliamo del design e delle considerazioni costruttive che rendono le bici gravel perfette per l'obiettivo, dalla scelta del gruppo alla spaziatura dei copertoni, dalla geometria alle rifiniture.

1. Gruppi e rapporti

I gruppi tradizionali per il ciclismo su strada potrebbero andare bene per alcune avventure gravel, ma in genere si scopre che sono necessari più rapporti per la guida fuori strada. I rapporti di trasmissione ideali per il gravel si collocano a metà tra i rapporti da strada e quelli per MTB, con rapporti più agevoli per contrastare la perdita di trazione sullo sconnesso, mantenendo però le opzioni per i tratti di collegamento più veloci su strada e per le discese.

Oltre a queste esigenze, c'è anche una tendenza alla semplicità e la tecnologia a corona singola della mountain bike è stata molto bene accolta da questa specialità. Aggiungete la necessità di una frenata potente e reattiva da fuori strada, con leve di tipo stradale, e in breve vi accorgerete che occorre qualcosa di completamente nuovo.

E allora tocca a Shimano GRX, la prima famiglia di componenti al mondo nata specificamente per il gravel. Prendendo in prestito molte caratteristiche dalla tecnologia delle MTB, Shimano ha prodotto un'intera gamma di opzioni, mettendo al primo posto le esigenze del Gravel, senza escludere i reggisella telescopici e il cambio elettronico Di2!

Passare a GRX da un gruppo da strada comporta alcune differenze immediatamente evidenti, come una più ampia gamma di rapporti con corona singola o doppia, paramani dei comandi cambio più ergonomici e, al livello superiore, freni con la più reattiva potenza di Servo Wave.

Scegli tra trasmissioni con corone singole da 40 o 42 denti, che possono essere abbinate a cassette fino a 11-42 denti, o corone doppie (46/30D o 48/31D), con cassette pignoni fino a 11-34D.

bici da gravel vs. bici da strada

L'azione Servo Wave dei freni idraulici serie GRX 800 porta le pastiglie rapidamente a contatto con i rotori garantendo più potenza e controllo più velocemente dei tipici freni a disco da strada. Con l'abbinamento ai rotori da 160 mm sarà possibile modulare i freni o ridurre la velocità più velocemente quando ci si fa prendere troppo dall'entusiasmo.

2. Spaziatura copertoni

La spaziatura per i copertoni è la caratteristica da cui può dipendere l'idoneità di un telaio per il gravel. Alcuni telai da strada hanno molto spazio tra le forcelle e i foderi per ospitare pneumatici più grossi. Quindi possono essere dei buoni sostituti per chi è a corto di denaro o di spazio per una bici da gravel "N+1", anche se occorre sempre valutare prima le larghezze di copertoni compatibili.

I copertoni da ciclocross (di norma 33c), andranno bene per alcuni ciclisti in condizioni più asciutte e meno tecniche, ma i copertoni più larghi offrono maggiore comfort su terreni accidentati e anche a pressioni più basse.

Anche il battistrada è importante. Chi ama il fango ricercherà un battistrada più aggressivo, mentre chi ha bisogno di velocità vorrà un battistrada meno scolpito o più liscio.

bici da gravel vs. bici da strada

Molte bici da gravel hanno come priorità la spaziatura per i copertoni, in quanto da loro dipende la qualità di guida. Per poter montare questi copertoni più larghi, fino a 47 mm e oltre, anche le ruote si sono evolute e hanno appreso alcune lezioni dalla MTB, tra cui l'aumento della larghezza del cerchio, come per le ruote Shimano GRX da 21,6 mm. I set-up tubeless sono favoriti per la loro resistenza alle forature e per la loro capacità di mantenere facilmente pressioni più basse senza rischio di forature da pizzicatura.

Oltre alle ruote 700c standard, le 650b, di diametro più piccolo, sono sempre più popolari tra gli amanti del gravel e permettono di utilizzare copertoni da mountain bike ancora più corposi su molte bici per i percorsi più aspri e tecnici, in quanto misurano la stessa circonferenza delle ruote MTB da 27,5 pollici. Nella nuova famiglia di componenti GRX troverai opzioni di ruote da 700c e 650b.

3. Geometria

Piccoli cambiamenti nella geometria per i telai specifici per Gravel o Adventure creano differenze sorprendenti in termini di maneggevolezza e di sensazione di guida. Queste biciclette specifiche per gravel hanno una geometria più 'slack' delle bici da strada, con un angolo del tubo di sterzo meno accentuato. In combinazione con un passo più lungo, queste caratteristiche del telaio offrono più stabilità per i terreni più tecnici e miglior controllo su fondi instabili.

Le geometrie delle bici Gravel e Adventure sono progettate anche per il comfort, riconoscendo che per molti l'esplorazione fuori strada prevede lunghe giornate trascorse in sella. Una posizione più eretta rispetto ai set up più aggressivi delle bici da strada è di aiuto in questo senso, oltre a garantire maggiore controllo sui terreni difficili. A parte l'altezza delle ruote, questa è un'altra delle principali differenze tra le bici da ciclocross e quelle da gravel: le prime sono nate per sfrecciare al massimo per poche ore, le altre per essere guidate per una giornata, o addirittura per giorni interi.

bici da gravel vs. bici da strada

L' aerodinamica è molto meno importante in questo caso, perché la sfida delle superfici off-road di solito impone velocità più contenute, che rendono meno importante l'aerodinamicità. Una buona scusa per vestirsi comodi!

bici da gravel vs. bici da strada

4. I RITOCCHI FINALI

Oltre alle grandi differenze nei telai e nei componenti, ci sono alcune differenze più sottili che possono avere un impatto significativo sulla piacevolezza del tuo viaggio off-road.

I punti di contatto, sella, barre e pedali, sono notoriamente di cruciale importanza per il bike fit. La posizione in sella per l'endurance off-road sarà probabilmente meno aggressiva di quella di un bike fit per strada incentrato sull'aerodinamica, quindi il contatto con la bici sarà diverso. Per esempio, potrebbe essere necessario scegliere una sella diversa per compensare la rotazione alterata dell'anca risultante da una postura più eretta.

I manubri flare sono molto popolari nel Gravel. Si tratta di manubri più larghi sui drop rispetto ai manubri da corsa standard, per offrire una posizione più stabile per le discese tecniche. Questi manubri inoltre tendono anche a offrire più spazio per una borsa da manubrio dove riporre il kit per un'avventura di più giorni. Troverai una gamma di angoli di flare e il manubrio PRO Discover è offerto con opzioni con flare da 12 o 30 gradi.

Che si scelga un manubrio con flare o meno, è consigliabile scegliere manubri leggermente più larghi per l'off road rispetto al set-up da strada standard. La posizione più ampia offre più stabilità e controllo, elementi più importanti di qualsiasi beneficio aerodinamico offerti da un cockpit più stretto.

A mio parere, è imperativo scegliere pedali e scarpe off-road per la guida sul gravel, come confermerà chiunque abbia rovinato delle placchette da strada affrontando un ostacolo difficile o arrancando nel fango! Queste scarpe sono dotate di tacchette metalliche incassate per agevolare la camminata e i pedali SPD a doppia faccia agevoleranno un aggancio più veloce, specialmente con fango o detriti!

Se ami i terreni sconnessi e rocciosi, più vicini alla dimensione MTB che a quella del Gravel, potrebbe essere consigliabile un reggisella telescopico. Questo reggisella aiuta a muoversi più liberamente sulla bici su terreni ripidi e tecnici, senza che la sella rappresenti un ostacolo. I reggisella telescopici possono anche essere azionati con gli specifici comandi cambio a manubrio come il comando sinistro STI GRX (ST-RX810-LA) o la leva per reggisella telescopico PRO per manubri da corsa!

Cavalli di razza

Così, nonostante le apparenti somiglianze, ci sono davvero molte differenze, non solo tra le bici da strada e le bici gravel, ma anche tra le stesse bici da gravel. Dalle lunghe percorrenze, dal bikepacking su terreni difficili alle gare off road, ogni bici è realizzata specificamente per l'uso previsto. Indubbiamente dobbiamo molto ai nostri cugini della mountain bike e la scelta tra una bici dedicata al gravel rispetto a una bici da strada o da ciclocross può fare una grande differenza quando si tratta di ottenere il massimo sui percorsi meno battuti.

Condividi questo articolo