Per chi si muove su strada e fuoristrada e ama le lunghe pedalate sulle strade meno battute, per chi cerca la velocità ma non teme occasionali attraversamenti di torrenti o avventure di hike-a-bike, la linea di calzature RX di Shimano è la soluzione perfetta. Nata come prima scarpa per competizioni Gravel al mondo, la RX8 ha fin dall'inizio rappresentato il punto di riferimento per le scarpe da Gravel di alta qualità. Il resto della linea di calzature Gravel Shimano ha seguito l'esempio ed è realizzata con tecnologie vincenti.
Suola in carbonio con scolpitura poco accentuata
Gravel significa coprire lunghe distanze a qualsiasi velocità, per questo la serie RX riunisce in sé il meglio delle calzature Shimano da strada e da MTB. Le suole in carbonio creano una piattaforma di pedalata rigida con un trasferimento di potenza eccezionale. Al tempo stesso, la scolpitura speciale mantiene il peso basso creando una scarpa versatile, sempre pronta ad affrontare le incognite dell'avventura.
Dynalast per massimizzare Comfort, Stabilità e Velocità
Alla base della linea di scarpe da Gravel Shimano c'è una sagoma esclusiva, che è la solida struttura attorno alla quale viene modellato il resto della calzatura. Dynalast è un puntale rialzato appositamente studiato per ridurre le tensioni su tutto il piede, garantendo una pedalata più fluida e un trasferimento di potenza più efficiente. La sagoma dinamica e non statica mantiene un comfort eccezionale e trasferisce la massima potenza indipendentemente dalla rigidità della suola. È una tecnologia che è stata ispirata dal WorldTour e adattata per ottenere il massimo comfort e la massima efficienza nel Gravel.
SPD System Engineered, per massimizzare sicurezza e connessione con i pedali
Shimano Pedaling Dynamics (SPD) è stato il primo sistema al mondo di pedali clipless per fuoristrada. Il design ha superato la prova del tempo, ed è ai vertici del mercato del Gravel, della MTB e del ciclocross da oltre tre decenni. Le scarpe da Gravel Shimano sono progettate per integrarsi con i pedali SPD e trasferire più potenza dal corpo alla bici con un aggancio solido, sicuro e regolabile. I materiali e il design si sono evoluti negli anni, e le più recenti combinazioni di scarpe e pedali offrono altezze complessive inferiori, più protezione dal fango e varie opzioni per l'angolo di sgancio.
Tomaia avvolgente Surround per massimizzare aderenza e comfort
I fianchi e le tomaie delle scarpe Shimano da Gravel, soffici ma resistenti, avvolgono il piede con un unico pannello di pelle sintetica, senza cuciture. Così l'aderenza risulta uniforme, con la riduzione degli spazi vuoti e dei punti di pressione tra scarpa e piede. Si ottiene così una migliore circolazione e un'aderenza più confortevole per piedi con caratteristiche diverse, soprattutto grazie agli avanzati sistemi di allacciatura BOA delle scarpe Shimano da Gravel.
RX801 - Lunghe percorrenze e gare veloci
• Rigidità 10/11
• Suola in composito di carbonio
• Scolpitura ad alta presa
La prima scarpa al mondo specifica per competizioni gravel è ormai il punto di riferimento per i ciclisti e i corridori più esigenti. La struttura ultraleggera e la suola rigida in carbonio, insieme ai rinforzi nei punti della tomaia soggetti a usura ne fanno la scarpa perfetta per affrontare distanze impegnative in tempi record. La rotella BOA Li2 con regolazione bidirezionale si integra perfettamente con la tomaia esclusiva Surround, eliminando le cuciture per una calzata sicura e confortevole e per ridurre i punti di pressione.
RX801R - Velocità e Stabilità in condizioni difficili
• Rigidità 10/11
• Suola in composito di carbonio con
• Scolpitura ad alta presa
• Polsino lavorato a maglia sulla caviglia
Per le giornate più dure e difficili, la RX8-Rally Edition mantiene i piedi ben sostenuti e protetti, indipendentemente dal terreno. Il polsino della caviglia lavorato a maglia colma gli spazi tra il piede e la scarpa per proteggere dalle intemperie, offrendo anche un comfort impareggiabile sulle lunghe distanze grazie alla protezione da polvere, acqua e detriti. La rotella per microregolazioni BOA Li2 a profilo ribassato si regola in entrambe le direzioni e con la tomaia in pelle sintetica Surround offre una perfetta e costante aderenza. La scarpa offre la stessa piattaforma di pedalata stabile del modello da gara RX8, con protezione extra per grandi avventure.
RX6 - Comfort e Sostegno per tutta la giornata
• Rigidità Offroad 8/11
• Suola rinforzata in carbonio
• Scolpitura ad alta presa in TPU
Attingendo alle tecnologie che collocano la RX8 ai vertici tra le scarpe per le competizioni Gravel, la RX6 offre un perfetto mix tra rigidità e comfort in sella e non, per affrontare strade di tutti i tipi. È realizzata su una suola in carbonio simile a quella della RX8, per un eccellente trasferimento di potenza con peso ridotto e una scolpitura con tasselli posizionati strategicamente. La rotella BOA L6K regola in modo precisissimo la tomaia avvolgente, per un'aderenza ottimizzata e personalizzata. Questa scarpa è pronta per qualsiasi avventura, a qualsiasi velocità.