È arrivato il momento della terza edizione dei Mondiali Gravel! Il meglio del mondo del ciclismo si riunirà ad Halle, Belgio, per competere per l’agognata maglia iridata, dal 5 all’8 ottobre 2024. Vuoi saperne di più sui fantastici percorsi di sterrato e sui ciclisti che vi parteciperanno? Beh, sei nel posto giusto.

Continua a leggere.

Che cosa sono i Mondiali Gravel?

Adoriamo il gravel, una disciplina unica nel suo genere. L'idea originaria del Gravel si è evoluta. L'idea di natura unificante è stata implementata dalle gare competitive, dalle gran fondo alle sfide su larga scala come UNBOUND, in Kansas, USA.

Tre anni fa, l’UCI ha creato le UCI Gravel World Series. Queste nuove serie sono modellate sulla falsariga delle UCI Gran Fondo World Series, che consentono ai corridori di guadagnarsi la partecipazione ai Campionati del mondo annuali UCI. Le UCI Gravel World Series seguono un formato simile, nel quale il 25% dei migliori corridori maschili e femminili per ciascuna fascia di età, in ogni evento, si qualifica per i Campionati del mondo Gravel. I Campionati incoroneranno il campione del mondo UCI per ciascuna fascia d’età, aggiungendo un tocco di competitività a questo sport.

Lo sapevi che: Il più grande evento gravel al mondo inizia proprio dalla tua porta di casa? Scopri di più su REBOUND oggi stesso.

Campionati del Mondo Gravel UCI: Il percorso

Sabato 5 ottobre, il gruppo delle cicliste Elite correrà per la maglia iridata su un percorso di 133 km. Il giorno seguente il gruppo di corridori maschi Elite affronterà un percorso di 179 km. In entrambe le giornate ci saranno gare per i corridori delle rispettive fasce d’età che ambiscono al titolo mondiale UCI.

La gara partirà da Halle e si concluderà a Lovanio. Bellissimi sentieri forestali porteranno a salite insidiose e a strade incassate. I Campionati del mondo di quest’anno ne avranno per tutti i gusti. Ricordando i Campionati del mondo 2021 su Strada che si svolsero nella stessa zona, la loro controparte off-road offrirà un po’ di avventura alle squadre di ciascuna nazione.  

In pratica: Tutte le categorie partiranno da Halle percorrendo un anello di 12 km intorno alla città prima di dirigersi verso Lovanio, dove taglieranno il traguardo per la prima volta dopo 86 km. A quel punto, gli over 65 e le over 50 concluderanno la loro gara. Le altre categorie il sabato completeranno altri 47 km intorno a Lovanio, mentre la domenica i ciclisti faranno due giri da 47 km. Il dislivello totale varia dagli 800 m per le donne Elite fino ai 1200 m per gli uomini Elite.

Il traguardo a Lovanio si trova nel famoso centro cittadino Bondgenotenlaan. Comprende alcune “zone gravel urbane”, una salita ripida e un percorso attraverso la stazione ferroviaria e il parco cittadino.

Come ci si qualifica per i Mondiali Gravel?

I corridori possono parteciparvi gareggiando in uno dei 25 eventi UCI delle Gravel World Series. Anche i corridori Elite scelti dalle federazioni nazionali possono partecipare.

Una grande differenza tra le UCI Gravel World Series e le Gran Fondo è la partecipazione di corridori professionisti. Nelle Gravel World Series, i ciclisti professionisti possono partecipare agli eventi e qualificarsi per il Campionati del mondo UCI. Integrando amatori e corridori professionisti, ha luogo una dinamica unica della gara, elevando le prestazioni e l’entusiasmo.

Incontra l’allenatore della squadra dei Paesi Bassi: Laurens ten Dam

Leggenda del mondo gravel e Shimano gravel ambassador di lunga data, a Laurens ten Dam è stato chiesto di fare da “bondscoach” (CT) della Squadra Nazionale dei Paesi Bassi in vista dei Campionati del mondo Gravel. Abbiamo chiesto a Laurens un parere sui Mondiali di quest’anno.

Mi sono tenuto occupato viaggiando in tutto il mondo con il mio cappello da “bondscoach”, ha detto Laurens. “Mi piace molto essere coinvolto nella pianificazione e aiutare gli aspiranti atleti a realizzare i loro sogni”.

La squadra nazionale è rappresentata da corridori WorldTour e da ciclisti di talento senza un contratto da professionisti, e Laurens fa del suo meglio per garantire che tutti si sentano motivati. “Cerco di fare dei Campionati del mondo UCI il miglior weekend possibile per tutte le persone coinvolte. Per i professionisti del WorldTour, lontani dalle loro squadre e dagli altri talenti, so che può essere scoraggiante correre nella stessa formazione dei vincitori della Parigi-Roubaix e del Tour de France (Femmes).

“Per quanto mi riguarda, dopo aver terminato il Tour Divide, non ero sicuro di partire per i Mondiali. Ero così stanco e pensavo che mi sarei potuto concentrare solo sul ruolo di allenatore. Ora, dopo una buona vacanza, sto pensando a entrambe le cose! Ma di certo, quando arriverò alla partenza, la maggior parte del mio lavoro si sarà già concluso, e spero che uno dei “miei corridori” conquisti una vittoria o un podio”.

GRX vs. DURA-ACE

Lo scorso anno il vincitore della gara Elite Uomini è stato Matej Mohorič, che in Veneto ha corso con il suo DURA-ACE R9150 Di2. La leggerezza e l’incomparabile rapidità di questo cambio rendono DURA-ACE un compagno stellare per gli Elite. Tuttavia, GRX farà la sua comparsa al mondiale di quest’anno, con corridori che hanno già partecipato a gare con il nuovo GRX RX825 2x12 Di2 e il suo equivalente meccanico.

Oltre all’impareggiabile ergonomia delle leve cambio e freno, uno dei vantaggi significativi dello scegliere un gruppo GRX per la guida su sterrato è che il deragliatore posteriore è dotato di una gabbia extra-sicura per gestire i detriti delle avventure su sterrato più impegnative. Vuoi saperne di più sui vantaggi di GRX?

ESPLORA IL GRX

Il ciclismo gravel continua a guadagnare terreno, ma non si tratta solo di competizioni. Sta promuovendo una comunità capace ed inclusiva. In tutto il mondo vengono organizzati eventi e gare che riuniscono ciclisti di ogni livello e provenienza. Questi raduni forniscono una piattaforma per la competizione e promuovono il cameratismo e la condivisione di esperienza tra i partecipanti, trasformando il mondo gravel in una comunità gioiosa.

Un altro passo avanti verso un mondo United in Gravel.

Condividi questo articolo