Componenti Shimano GRX Limited. Bici da Gravel Firefly

Per Kevin Wolfson, il bello della progettazione di una bici da Gravel sta nel comprendere come la definizione di ‘gravel’ possa corrispondere a significati del tutto diversi per ciclisti diversi. Wolfson ha probabilmente contribuito a creare quasi tutte le configurazioni di bici da gravel. Manubri Flare, reggisella telescopici, oppure con forcella MTB? Sì, c'è la sua firma. Telaio a posizione rilassata con infiniti attacchi per il bikepacking e pneumatici 650b? Certo. Una elegante bici per competizioni gravel sotto i 7,5 kg? Decine. A quanto pare, il luogo in cui vivi e usi la tua bici stabilisce la tua concezione del Gravel.

In qualità di Direttore Operativo e capo progettista di telai di Firefly Bicycles a Boston, nel Massachusetts, Wolfson ha supervisionato la progettazione e la produzione di centinaia di telai gravel All Road in titanio personalizzati, ciascuno dei quali è stato adattato alle esigenze dei singoli clienti. Singletrack, piste ciclabili, sterrati accidentati, sentieri forestali Il bello di lavorare il titanio, dice Wolfson, è che i clienti possono adattare il telaio a tutto ciò che affrontano durante le loro esperienze in sella. Ogni zona dove si può praticare il Gravel ha le sue caratteristiche, per questo non esistono due Firefly All Road identiche.

Bici da Gravel Firefly all road custom Shimano GRX Limited

Per Wolfson, la magia del gravel nella sua regione sta tutta nelle strade che deve ancora scoprire. Mentre frequentava il college nella regione dell'Upper Valley, al confine tra il New Hampshire e il Vermont, all'inizio degli anni 2000, Wolfson si allontanava spesso dall'infinita rete di tranquille strade sterrate della zona per allenarsi. In quel periodo utilizzava una tradizionale bici da strada con pneumatici sottili, cambio da corsa e freni tradizionali, che non era mai all'altezza degli sterrati che attraversano i boschi della zona. Quando iniziò a progettare un numero sempre maggiore di bici All Road si rese conto che quelle avventure erano ormai a portata di mano. Nelle terre al confine tra il New Hampshire e il Vermont Wolfson ha scoperto un vero e proprio paese delle meraviglie fatto di sentieri rurali poco frequentati, oggi quasi tutti percorribili grazie alle bici che lui stesso progetta.

Bici FireFly HQ Boston Bici da Gravel Shimano GRX
Bici Custom prodotte da Firefly Bici equipaggiate Shimano GRX
MADE IN: New England
MADE IN: New England
MADE IN: New England
In sella a una bici da gravel Firefly custom equipaggiata con componenti Shimano GRX limited
In sella lungo uno sterrato su una bici da gravel Shimano GRX limited

Condividi questo articolo