Se vuoi aggiungere un po' di pepe al tuo solito itinerario o se desideri esplorare luoghi nuovi, hai a disposizione una varietà di strumenti e risorse per trovare nuovi percorsi sicuri e divertenti. Le piste ciclabili, le strade secondarie, le strade panoramiche, i tunnel e i vicoli che collegano le strade che percorriamo di solito, offrono tante opportunità. Ma occorrono conoscenze ed esperienza per capire come collegarli tra loro creando un percorso ciclistico coerente. Fortunatamente, molte di queste informazioni sono facili da reperire.

progetta una nuova avventura in bicicletta

I siti web non dedicati al ciclismo possono rivelarsi delle grandi risorse per scoprire zone e itinerari nuovi. I siti ufficiali di molte città o contee degli Stati Uniti offrono una mappa di percorsi sicuri per le bici che può rivelarsi utile per iniziare a esplorare le strade a livello locale.

progetta una nuova avventura in bicicletta

Anche Google Maps offre una pratica funzione per il ciclismo. Inserisci una meta e scegli l'icona della bici sulla barra laterale di navigazione per individuare il miglior percorso su piste e corsie ciclabili. I percorsi sono evidenziati in verde, sovrapposti alla mappa open-source. Tuttavia, a volte il servizio, in assenza di altre opzioni, potrebbe indicare singletrack molto tecniche o strade molto trafficate. Usa Google Maps come strumento generale, poi studia bene i dettagli dei nuovi segmenti per verificare che siano sicuri e adeguati.

progetta una nuova avventura in bicicletta

Altri siti web, come Strava, Ride With GPS, Ride Spot, Komoot o Map My Ride, mostrano itinerari prestabiliti e già percorsi da altri ciclisti. Anche in questo caso, può trattarsi di una grande risorsa, ma occorre verificare che il percorso sia adatto alla tua bici e alle tue capacità.

progetta una nuova avventura in bicicletta

In alternativa, per pianificare il tuo percorso, siti web come Ride With GPS ti permettono di costruire un itinerario tracciando le strade o i sentieri che vuoi seguire. Per chi vuole aggiungere un po' di avventura, il sito web gravelmap.com è una grande risorsa per trovare strade sterrate da inserire in un itinerario. I mountain biker possono trovare i trail nella loro zona conMTB Project, Trail Forks e Ride Spot.

progetta una nuova avventura in bicicletta

Dopo aver pianificato un percorso valuta in quale modo seguirlo. A seconda della complessità, potrebbero essere necessari vari strumenti. Per un percorso semplice, cerca la segnaletica stradale o del trail per farti strada o segui una serie di indicazioni. Nelle aree prive di copertura telefonica è consigliabile portare una mappa cartacea. Infine, per gli itinerari con indicazioni più approfondite, è consigliabile valutare l'uso di un ciclocomputer GPS o di un supporto per il telefono sul manubrio. Ci sono vari modi per caricare un percorso su un ciclocomputer o uno smartphone con indicazioni specifiche in relazione ai siti web di pianificazione degli itinerari.

progetta una nuova avventura in bicicletta

Quando un itinerario viene scaricato come file .gpx, la maggior parte dei dispositivi o delle app forniscono indicazioni visive o acustiche molto accurate per seguire il percorso. Questi ausili rendono la guida più efficiente ma possono anche distrarre, quindi occorre mantenere la concentrazione mentre ci si abitua ai nuovi strumenti.

progetta una nuova avventura in bicicletta

Studiare bene tutto prima di partire per individuare l'itinerario è molto utile per garantire una buona esperienza. Le nuove avventure sono entusiasmanti, quindi prenditi il tuo tempo, approfittane per imparare e sicuramente troverai il modo migliore per scoprire luoghi nuovi e stimolanti dove pedalare.

Condividi questo articolo