I ciclisti del gravel assaporano ogni momento. Ecco perché partiamo dal nostro vialetto all'alba. Perché ci avventuriamo lungo strade sterrate sconosciute e solitarie. Perché affrontiamo percorsi e gare dai risultati imprevedibili. Ed è anche per questo che chiediamo il meglio al nostro gruppo; aspettandoci prestazioni precise, affidabili e senza distrazioni, in tutte le condizioni.
Shimano comprende, e soddisfa, queste aspettative elevate, sapendo che anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza tra il divertimento e la frustrazione, e tra il fallimento e il successo. Questa ricerca definisce l’ultimo nato della crescente famiglia Shimano di componenti GRX specifici per il gravel.
Scopri la nuova serie Shimano 12 velocità GRX Di2 RX825, che comprende le leve a doppio comando (affinate per avere maggiore comodità e controllo), un deragliatore posteriore Shimano dotato di Shadow RD+ per una migliore gestione della catena, e un deragliatore anteriore (ottimizzato per il gravel) per una cambiata precisa.
Opzioni per il cambio elettronico 2x12 da Gravel
Questa suite di componenti offre un’opzione elettronica per gli articoli 2x12 GRX RX820 lanciati lo scorso anno. Come con i componenti meccanici RX820, i ciclisti possono personalizzare il cambio con la guarnitura RX820 e le corone da 48/31 denti o la guarnitura RX610 con le corone da 46/30 denti. Nella parte posteriore della bici, sono compatibili sia la cassetta HG710 da 11-36 denti sia l’intero complemento delle cassette Shimano 12 velocità da 11-34 denti.
Opzioni compatibili per il cambio RX825
• guarnitura 48/31D RX820
• cassetta 11-36D HG710
• cassette 11-34D R9200, R8100, R7100
Una qualsiasi di queste combinazioni si abbina perfettamente alle ultime ruote da gravel Shimano in carbonio, le WH-RX880. Con una larghezza interna di 25 milllimetri e un ruota libera DIRECT ENGAGEMENT aggiornata, le ruote RX880 forniscono un collegamento vitale tra il ciclista e la strada, per quanto distante o accidentata essa sia.
Tutte le quattro opzioni per il cambio sopraelencate ora possono beneficiare della piattaforma elettronica di cambiata Shimano, collaudata nel WorldTour. RX825 offre una ampia gamma di rapporti con passaggi serrati, in modo che tu possa pedalare a una cadenza confortevole, che si tratti di spingere davanti al gruppo, di pedalare da solo lungo una strada tranquilla di campagna, di goderti saliscendi sterrati infiniti, o di affrontare una salita ripida.
Come i suoi fratelli a 12 velocità Dura-Ace, Ultegra, e 105 Di2, il nuovo Shimano GRX Di2 è cablato dove serve, comprendendo una batteria centrale a più porte che offre una potenza stabile e di lunga durata a entrambi i deragliatori, anteriore e posteriore. I cavi più sottili si collegano direttamente dalla batteria a ciascun deragliatore, eliminando il bisogno di giunzioni e semplificando la procedura di installazione. La batteria centrale interna semplifica anche la carica e resta al sicuro sulle strade o sentieri più accidentati, o su qualsiasi percorso meno battuto di tua scelta.
Come detto in precedenza, il deragliatore posteriore RX825 comprende la tecnologia all’avanguardia SHADOW RD+ Shimano. Con il suo pratico interruttore di accensione/spegnimento, SHADOW RD+ rende facile la rimozione della ruota posteriore quando è spento. Quando è acceso, la trasmissione è sotto tensione aggiuntiva, rendendo la corsa più tranquilla e la cambiata più precisa.
Come i primissimi gruppi GRX, i sistemi RX820 e Rx610 adottano una linea della catena da +2,5 mm più ampia per migliorare la distanza dagli pneumatici, consentendoti di impostare la bici esattamente come desideri, senza compromessi.
Cockpit Wireless Specifico per il Gravel
Nella parte anteriore, il 12 velocità Shimano GRX Di2 comprende un cockpit wireless specifico per il gravel nel quale i copri leva con superficie costolata e le leve freno antiscivolo offrono alle tue mani sicurezza definitiva, non importa quanto dura sia la tua corsa. La posizione sicura delle mani è ulteriormente migliorata, come con le leve originali GRX RX815 Di2, con la posizione del terzo pulsante Di2 all’interno del copri leva. Che sia utilizzato come un’altra posizione per il cambio o per scorrere sullo schermo del dispositivo GPS, in modo che tu non ti perda la curva successiva durante l'avventura, questo terzo pulsante è un altro modo per sperimentare appieno il sistema elettronico Shimano Di2.
Il nuovo sistema Di2 può alloggiare anche i pulsanti aggiuntivi per cambiare marcia, un altro vantaggio fondamentale della cambiata elettronica. Collegandoli a uno degli interruttori satellite Shimano, che sia in alto sul manubrio, sulla piega da corsa o sulle prolunghe aerodinamiche, i ciclisti possono mantenere il proprio sforzo costante senza dover muovere le mani. Come il terzo pulsante sulle leve GRX Di2 doppio comando, a questi interruttori satellite si possono assegnare varie funzioni tra cui il movimento dei deragliatori, il controllo delle luci compatibili e dei dispositivi GPS, o la registrazione del giro durante gli allenamenti.
Le nuove leve doppio comando adottano anche una sezione trasversale del corpo ottimizzata per il gravel, per integrarsi perfettamente con i manubri svasati. Grazie alla forma più arrotondata, il trasferimento dal manubrio al copri leva è più morbido e crea una maggiore superficie che contribuisce a eliminare i punti di pressione. Con un maggiore comfort, potrai restare in sella più a lungo.
Personalizzazione di E-TUBE PROJECT
Utilizzando l’applicazione Shimano E-TUBE PROJECT Cyclist, i ciclisti possono scegliere anche tra diverse velocità del cambio, personalizzare l’assegnazione del pulsante di cambiata (quale pulsante eseguirà certe funzioni), programmare varie modalità di cambiata come il Sincronizzato e il Semi-sincronizzato, affinare la cambiata, e collegarsi a ciclocomputer di terze parti.
Il lancio di RX825 coincide anche con il debutto della nuova funzionalità Shimano FRONT SHIFT NEXT. Con questo aggiornamento del firmware, ora puoi utilizzare l’intuitiva app Shimano E-TUBE PROJECT Cyclist per programmare qualsiasi interruttore RX825 Di2 per spostare la catena sulle corone non in uso in quel momento. E puoi assegnare la funzione FRONT SHIFT NEXT a uno qualsiasi dei tre pulsanti di cambiata sulla leva RX825 doppio comando. Il risultato è una cambiata più intuitiva per i ciclisti meno esperti e decisioni più rapide per i veterani nel pieno della competizione.
Oltre a semplificare enormemente la procedura di cambio rapporto, Shimano FRONT SHIFT NEXT può anche liberare altri interruttori per gestire compiti come lo scorrimento tra schermate multiple su un dispositivo GPS accoppiato, accendere e spegnere luci compatibili, o attivare il pulsante “giro” sul tuo ciclocomputer in modo da avere le mani saldamente in posizione, anche durante gli sforzi più duri.
Queste ingegnose personalizzazioni, abbinate alla cambiata elettronica Shimano dalla precisione e affidabilità leggendarie, aiutano a rendere la grande famiglia dei componenti GRX la scelta definitiva e senza pensieri per tutti i tipi di ciclisti su sterrato. Ora ci sei: prepara la tua prossima corsa, gara o avventura di più giorni, e sappi che con Shimano GRX avrai la marcia giusta per tagliare il traguardo, ovunque esso si trovi.