Quando si tratta di competizioni Gravel, l'iscrizione non equivale a una volontà spietata di vincere. Gli eventi Gravel hanno mille forme diverse, e vogliamo analizzare le differenze fondamentali che lo distinguono.
Dalle gare dai ritmi tranquilli ai segmenti cronometrati, dalle competizioni classiche ai tour di più giorni, dalle gare di ultradistanza per concorrenti autosufficienti alle avventure non convenzionali, sono molti i modi di interpretare il Gravel. Ecco perché abbiamo compilato una guida agli eventi gravel che vi farà battere il cuore.
Il classico approccio delle gare di un giorno
Questo è il concetto più tradizionale di competizione nel mondo del Gravel. Si tratta di gare di un giorno con partenza di massa (si pensi alle gran fondo e alle sportive nel mondo del ciclismo su strada), dove un gruppo misto di concorrenti gareggia su una distanza massima di circa 200 km, con aree di rifornimento e aree tecniche quasi sempre previste.
Il calendario UCI Gravel World Series è il vero fulcro di questo tipo di competizioni, è stato introdotto per la prima volta nel 2022 e oggi propone una nutrita serie di gare ufficiali di un giorno in tutto il mondo, che consentono ai partecipanti di qualificarsi per i Campionati del Mondo che si svolgono alla fine della stagione e sono suddivisi in cinque categorie di età.
Se nelle gare ami la purezza, la velocità e la possibilità di conquistare una maglia nazionale a qualsiasi età, allora questi eventi fanno al caso tuo.
Non tutti gli eventi Gravel competitivi rientrano nel calendario dell'UCI Gravel World Series, e c'è ancora un nutrito calendario di impegnative competizioni indipendenti dalla federazione: basta recarsi nel Midwest americano o in Scandinavia per un'esperienza completa di gare su percorsi sterrati.
Andare lontano
Gli eventi di Gravel di ultra-distanza attraversano Paesi e continenti e sono riservati a corridori con caratteristiche uniche. Le distanze variano da 300 km a 3.000 km e oltre. La sfida? Superare la prova più estrema ed imparare a sconfiggere il peso fisico della fatica: la mente che vince sul corpo.
Non tutti sono nati per pedalare per più notti consecutive con pochi minuti dedicati al sonno, ma se siete pronti per la sfida, le soddisfazioni possono superare ogni aspettativa.
Molti eventi richiedono di pedalare sostenendosi da soli, e alcuni consentono di avvalersi dei negozi locali per i rifornimenti. Quindi anche la logistica per mantenere in movimento la bicicletta e il corpo diventa parte della competizione. La maggior parte di questi eventi prevede un dotwatcher integrato, che traccia ogni movimento dei partecipanti tramite GPS mentre affrontate la sfida della vostra vita.
Siete alla ricerca di un'avventura di più giorni con partenza e arrivo fissi? Che si tratti di una gara Gravel di ultradistanza o di una gara di bikepacking, vi troverete comunque a competere contro il tempo e il resto dei partecipanti.
E la mappa del persorso?
Niente è sinonimo di autosufficienza quanto l'autogestione della navigazione. In assenza di un percorso prestabilito, dovrete trovare voi la strada tra un checkpoint all'altro. Questo richiede un'attenzione costante, non basta spingere al massimo e seguire le frecce.
Se siete alla ricerca di più libertà e avventura, questi eventi potrebbero fare al caso vostro. Verificate che il GPS e il telefono siano carichi, per evitare di perdere una svolta importante. Inoltre, la strada sterrata che avevate previsto di percorrere potrebbe rivelarsi più adatta a una MTB. In breve, durante questi eventi sarà inevitabile cambiare percorso in modo inatteso.
Le gare divise in segmenti sono più "sociali"
Le gare divise in segmenti – nate con le MTB Enduro e con la serie internazionale di gare Grinduro – garantiscono al Gravel il meglio di entrambi i mondi.
Una partenza rilassata ed aperta a tutti, seguita da una pedalata di gruppo fino al primo segmento cronometrato. La velocità è facoltativa, il divertimento è obbligatorio.
Eventi come questi consentono ad amici con livelli di abilità diversi di riunirsi dopo ciascun segmento e di tornare all'atmosfera di una festa vera e propria. In un weekend come quello del Grinduro, i festeggiamenti post-corsa sono spesso memorabili quanto le pedalate vere e proprie.
Per chi cerca un evento sociale, ma anche un'occasione di "sofferenza", il sempre più vasto calendario di gare con segmenti cronometrati consente di soddisfare il desiderio di agonismo, con moderazione.
Campground fun
Con l'affermarsi del Gravel e l'ampliarsi del calendario di questa disciplina, gli organizzatori di eventi spingono i limiti sempre più in là. Se sei alla ricerca di un'esperienza non competitiva con workshop, conferenze e attività che coinvolgono la comunità, puoi contare su una serie di raduni per sole donne o per vegani, raduni in località esotiche o in hotel di lusso, o semplicemente delle occasioni per trovarsi tutti riuniti intorno ad un falò per abbrustolire i marshmallow. Scegli tu. I raduni di Gravel offrono molto di più di una pedalata.
Gli eventi "anomali"
Gli eventi Gravel continuano a infrangere tutte le regole e oggi troviamo anche eventi Gravel "alleycat", i grallies, e persino raduni segreti della comunità ciclistica, per i quali è necessario conoscere qualcuno che conosce qualcuno, per partecipare.
Poi ci sono le gare di Gravel a tappe, che si svolgono in più giorni con pause fisse e distanze da punto a punto più brevi, e che si ispirano all'idea delle corse a tappe tipiche del ciclismo su strada. Immaginate il Tour de France o il Giro d'Italia su terreni più accidentati, con più azione.
Pur essendo gare più marginali, questi eventi riuniscono ciclisti con la stessa mentalità per avventure su tutti i terreni che possono durare da un paio d'ore a qualche settimana.
Il Gravel sta ancora cercando di trovare la sua identità, per questo gli eventi non sono ancora super specializzati o esclusivi come accade per altre discipline ciclistiche. Lanciati nel mondo del Gravel e scoprirai un'idea di avventura o di gara che ti farà felice.
Fotografie: Phil Gale, Emmie Collinge, Unlock Studios, Dan Monaghan, Cadence Images.