Il Gravel abbatte le barriere. Chiunque può percorrere l’off-road. Questa è la bellezza del ciclismo con il manubrio da corsa, sulle strade sterrate. Non c’è nessuna regola scritta, nessuna norma stabilita, nessuna tradizione arcaica. Si tratta di unire le persone. Di connettersi con la natura. Ecco perché supportiamo iniziative come l’Ultra Distance Scholarship (UDS), un ottimo esempio della gioia che unisce correndo oltre le strade più battute.
L’UDS punta a sostenere la diversità e la rappresentanza nel ciclismo e nelle gare sulle lunghe distanze. E con il tempo, hanno fatto letteralmente molta strada, modificando la natura di una delle discipline più impegnative: l’ultra.
Ma che cos’è l’UDS?
L’UDS è una realtà senza scopo di lucro, con sede nel Regno Unito, che ogni anno supporta un piccolo gruppo di ciclisti grazie a una borsa di studio. L’UDS, creata nel 2020, fa un lavoro incredibile per contribuire a sostenere la diversità alla linea di partenza del ciclismo sulle lunghe distanze. Ogni anno, tre ciclisti ricevono un supporto completo, inclusi fantastici allestimenti della bici, allenamento, attrezzature e maglie, il che porta a delle corse veramente indimenticabili. Quest’anno, completeranno l’opera con la Pan-Celtic Race 2024!
I tre beneficiari dell’UDS di quest’anno sono Musa Akinosho, Fatima Ahmed e Cai Wang. Quest’anno questi ciclisti appassionati hanno partecipato anche a REBOUND. Segui il loro viaggio su @ultradistancescholarship e nel sito di UDS.
Reunion UDS
La comunità del ciclismo sulle lunghe distanze sta crescendo. E si tratta di gente in gamba. In aprile, gli studenti, allenatori e dirigenti UDS del passato e del presente si sono ritrovati per una meravigliosa uscita lungo le Cotswolds, per la loro primissima uscita con i nuovi allestimenti.
La potenza di GRX
Naturalmente, gli studenti UDS avranno GRX a disposizione. Mentre la loro bici viene allestita, un esperto di prodotto Shimano impartirà loro un corso per aiutarli a scegliere il setup GRX. 11 velocità o 12 velocità? Di2 o non Di2? Una, o due corone? Questo è il dilemma. Oltre al gruppo, i ciclisti riceveranno anche scarpe Shimano, un casco LAZER e un kit PRO.
GRX Meccanico 12-velocità è il compagno ideale per i viaggi più lunghi oltre le strade più battute. Diventa UNDROPPABLE, UNSTOPPABLE o UNBEATABLE. Il gravel ci dona la libertà di esplorare ogni dettaglio della bellezza presente nel mondo. Con gli amici al nostro fianco, ci esprimiamo attraverso ciò che percorriamo. Siamo concorrenti da gara, sognatori della lunga distanza, e tutto quello che c’è in mezzo.