Quanta attenzione presti alle ruote quando perfezioni le specifiche della tua bici? In mezzo a una marea di componenti e costruzioni complesse, le ruote potrebbero sembrare un dettaglio secondario, ma il set giusto può cambiare le carte in tavola, soprattutto quando si tratta della grintosa disciplina off-road del gravel.

Esploriamo alcune nozioni fondamentali sulle ruote gravel e scopriamo come possono migliorare la tua esperienza di guida su tutti i terreni.

Perché le ruote sono importanti?

Le ruote sono il principale punto di contatto con il terreno. La ruota giusta o sbagliata avrà un impatto significativo sulla tua esperienza di guida. Le ruote gravel spostano l’attenzione dall’aerodinamicità e dal peso all’adattabilità e alla durata.

Larghezza vs. profondità del cerchio

Diversamente dalle ruote aero super leggere da strada, la larghezza del cerchio delle ruote gravel è più importante della profondità. Un cerchio più ampio consente di essere più flessibili nella scelta della larghezza dello pneumatico per la superficie sulla quale si corre: a partire da 32 mm per l’asfalto e le strade dissestate fino ai 50 mm se la tua vocazione è lo sterrato. Se c’è proprio una cosa da evitare sullo sterrato, sono gli pneumatici troppo sottili che lasciano alla sprovvista.

Inoltre, le ruote da gravel sono costruite per durare, il che è fondamentale per gestire i terreni duri tipici del gravel, e probabilmente coprono tutte le casistiche tra l’imprevisto e la fluidità. Naturalmente, i colpi sui sassi e il carbonio leggero come una piuma non sono da augurare a nessuno. Il set di ruote più adatto è in grado di gestire i terreni accidentati e di garantire una velocità di rotolamento uniforme. Non si tratta di un equilibrio facile da raggiungere, per cui si può intuire dove si debba incanalare l’attenzione quando si scelgono le ruote giuste.

Per saperne di più

Stare nel giusto mezzo

Ecco perché le ruote WH-RX880 entrano in gioco, perché si collocano nel giusto mezzo per lo sterrato. Progettate per correre su varie superfici, la loro larghezza interna di 25 mm può alloggiare pneumatici da 32 mm fino a 50 mm con cerchi in carbonio da 32 mm per darti aerodinamicità ottimizzata per lo sterrato. Con un peso complessivo di soli 1461 grammi, non ti sentirai pigro quando vorrai partire per una breve avventura.  

 

Inoltre, i mozzi RX880 comprendono la rinnovata tecnologia DIRECT ENGAGEMENT derivata dalla ruote DURA-ACE per offrire un innesto rapido per una rapida accelerazione su qualsiasi terreno. Esse supportano anche una maggiore compatibilità con un design facile da usare che semplifica il passaggio dal corpo FREEHUB MICRO SPLINE a HYPERGLIDE L2 12-velocità. I mozzi e i cerchi RX880 sono uniti da 24 robusti raggi J-bend per un’affidabilità superiore nelle avventure più intense.

Per saperne di più

Abbiamo chiesto ai membri della Shimano Gravel Alliance di dirci qualcosa di più sulle loro preferenze in termini di ruote e perché si trovano bene con GRX.

L’esploratrice: Henna Palosaari

“Si tratta di qualcosa di nuovo per me, perché non avevo mai corso con delle ruote in carbonio, e di sicuro sono diverse dalle precedenti”. Sono molto più reattive, e ho notato il loro minor peso al momento di correre con le borse, specialmente in salita.

L’aerodinamica non è così importante per me perché non mi interessa la velocità, ma la durata e la robustezza sono una priorità per le mie avventure. Sento di poter davvero gestire il peso di una bici carica durante il bikepacking, e queste erano perfette per correre sull’asfalto durante il mio viaggio ski-bici, oltre a quando sono andata in posti con sterrato più duro.

L’ultima cosa che voglio sarebbe rompere una ruota mentre sono in mezzo al nulla.

La ciclista quotidiana: Claudia Gerosa

“Non sono assolutamente una pro, e non ho l’esperienza e il gusto per cogliere i dettagli più ricercati, ma adoro la velocità di rotolamento di queste ruote e la loro facilità nell’installare i tubeless.

Mi piace anche il loro aspetto: i cerchi in carbonio da 32 mm sono fantastici. Oggigiorno le bici sono così belle da vedere che è piacevole vedere quanto il design delle ruote tenga il passo.  

 

Le ho usate tutti i giorni per circa un anno, correndo con pneumatici da 45 mm. Mi piace chiamarle “le mie ruote da battaglia”. Gravel duro, trail tecnici, strade asfaltate: direi proprio che non mi hanno mai abbandonato. Le uso per le uscite quotidiane e per le grandi avventure. 

 

Adoro anche il suono del mozzo. Sto sempre lontana dalle ruote rumorose, ma le GRX fanno un rumore davvero rilassante che rende ogni corsa su sterrato migliore di un po’. 

 

Sono il mix perfetto di estetica, prestazioni e silenziosità, perfette per qualcuna come me che cerca prestazioni affidabili”. 


Per saperne di più

Il ciclista completo: Erwin Sikkens

“La più grande rivelazione che ho avuto con le ruote GRX è stata che venivo da un set di ruote da strada in carbonio con cerchi profondi molto veloci e appariscenti, ma era solo una questione estetica.

Ho messo le ruote GRX sulla mia fidata Cannondale Topstone con la quale ho corso per anni e mi sono sentito come se avessi una bici nuova di zecca. È molto più leggera, e grazie alla minore altezza del carbonio, mi è sembrato di poter accelerare molto più velocemente in uscita dalle curve e in condizioni difficili come sulla sabbia, ecc.

Sento che la bici ha ripreso vita: è incredibile quanto si possa riscoprire la propria bici semplicemente cambiando le ruote.

Perché le ruote GRX

Un solo set di ruote, un numero infinito di viaggi. Che tu stia correndo per qualificarti ai Campionati del mondo, per avventurarti in terre lontane, o semplicemente girando nel fine settimana sulle strade sterrate locali, la scelta giusta delle ruote fa davvero la differenza per correre sul gravel. In una disciplina che abbraccia ogni specialità e terreno, non bisogna scendere a compromessi quando si tratta di fare più chilometri ed essere più felici correndo sul gravel.  

Visita il tuo rivenditore Shimano più vicino e aggiorna la tua corsa con delle ruote GRX oggi stesso!

Condividi questo articolo